venerdì 17 luglio 2009

Oggi, il caldo e Pahlaniuk.

Sono sveglio da un paio di ore, tanto per cominciare, quindi capirete da voi che ieri sera dormire sarebbe stato troppo comodo, ho preferito leggere il libro che, per l'appunto, ho acquistato e segnalato sul blog ieri.

Ninna nanna.

Si, l'ho letto in poco più d'una giornata perchè effettivamente le sue 270 e passa pagine m'hanno riempito i vuoti d'obbligo e soprattutto l'insonnia.
Il libro in tutto e per tutto non poteva esser scritto da altri che P (lo chiamerò così, più comodo), racconta come al solito di un personaggio nel pieno della sua solitudine, traumi, problemi e noia di quotidianità che, grazie al suo lavoro viene a conoscenza diuna Ninna nanna in grado di uccidere chi l'ascolta, non racconto di più dell'intreccio ovviamente ma mi soffermo sul fatto che il libro sia composto interamente da una montagna di spunti di riflessione per le cose più disparate, notevolmente apprezzabile come sempre lo stile di P che oltre a conservare uno stile grottesco, sincero e limpido allo stesso tempo, riesce a intelaiare un intreccio di personaggi estremamente caratteristico e diversificato.

I libri di P che ho letto fin'ora (5 o 6) mi hanno tutti quanti dato qualcosa, uno spunto di riflessione, una qualche convinzione nuova, un pensiero in più a cui badare etcetera, in genre più di 3 giorni non ci metto a finirli, titoli migliori direi indubbiamente Rabbia e Soffocare, anche se il primo lo reputo cinque passi avanti al secondo e ne consiglio la lettura a tutti quelli che se la sentissero in quanto uno dei libri di più difficile digestione che io abbia letto per contenuto, modalità e stesura.

Sto leggendo poco ultimamente, al massimo un paio di libri al mese, ma quando mi capita di passare di fianco allo scaffale dei thriller sotto la lettera P, un occhio lo butto sempre.

Per essere precisi per ora ho letto:

Rabbia (10/10)
Soffocare (8/10)
Fight Club (7/10)
Invisible Monsters (8/10)
Cavie (6/10)
Survivor (6/10)
e quest'ultimo, Ninna nanna (8/10).

Si, i voti penso vadano così, mi sono posto il problema dei voti solo ora e la vedo bene, contando che li ho messi tutti in un unico momento faccio più caso al confronto diretto, il che li rende sensati.

Nessun commento:

Posta un commento